Symbaroum è un gioco di ruolo dark-fantasy ambientato nel regno di Ambria e nel limitrofo Davokar, un enorme foresta inesplorata che con i suoi misteri, orrori ancestrali e abitanti sarà l’obbiettivo dei personaggi giocanti.

SISTEMA DI GIOCO

La generazione dei personaggi in Symbaroum è incentrata sugli Attributi: Astuzia, Attenzione, Furtività, Vigore, Rapidità, Persuasione, Tenacia, Precisione. Si dovranno distribuire 80 punti tra gli Attributi con un punteggio compreso tra 5 e 15. Questi punteggi potranno aumentare solo in rari casi. Per chi preferisce i regolamenti old school viene anche offerta la possibilità di generare ciascun Attributo tramite il lancio di 2d6+3. Dagli Attributi derivano alcune statistiche secondarie come la Resistenza e la Soglia di Resistenza, utili negli scontri. Si sceglieranno poi le Abilità, valutate tramite Livelli: Novizio, Adepto e Maestro. Le Abilità oltre a fornire vantaggi particolari definiti nella descrizione stessa dell’Abilità permettono anche di ottenere informazioni aggiuntive dal master.

Le razze disponibili nel manuale base sono cinque ;Gli Ambriani, umani nativi dell’antico reame di Alberetor e costretti a migrare a nord per fondare il regno di Ambria dopo la Grande Guerra contro i Signori dell’Oscurità. I Barbari, nativi della regione oggi nota come Ambria, costretti a ritirarsi nel Davokar Chiaro dopo l’invasione degli Ambriani. I Goblin, piccoli ma resistenti, usati come forza-lavoro dagli umani. Gli Orchi, coriacei e spirituali. I Changeling, umani sostituiti in culla dagli elfi e in grado di mutare forma.

Il 90% dei tiri nel gioco viene effettuato lanciando un d20, il cui risultato deve essere uguale o inferiore al punteggio di uno degli 8 Attributi più eventuali modificatori. I Giocatori sono incaricati di effettuare tutti i tiri che riguardano i loro personaggi, sia che essi stiano cercando attivamente di ottenere qualcosa, sia che stiano evitando una trappola o un colpo avversario. Il master quindi non tira mai i dadi.

 

Scheda del Personaggio

Mappe