The Sprawl è un gioco di ruolo Cyberpunk in cui i giocatori interpreteranno figure affiliate a una corporazione (un grossa società multinazionale), ed eseguiranno per essacompiti al limite della legalità.

SISTEMA DI GIOCO

The Sprawl è un PbtA (Powered by the Apocalypse), ovvero una il sistema nato con il gioco Il mondo dell’Apocalisse e famoso per essere diventato la base di tanti altri giochi di ruolo di successo.

Il motore dei giochi di ruolo con sistema PbtA sono i libretti, ovvero le schede che delineano tutto ciò che c’è da sapere sul personaggio. Il gruppo sarà una squadra chiamata per intraprendere una o più missioni, ma non è detto che siano amici nella vita reale, né che ci sia stima nei confronti degli altri. I giocatori potranno scegliere tra i seguenti personaggi: Pilota, Risolutore (procura alla gente l’equipaggiamento, i lavori, gli amici e i guai), Hacker, Cacciatore (setaccia le strade per qualsiasi cosa o persona debba essere trovata) Infiltratore (maestro nell’infiltrarsi in luoghi sciuri), Assassino, Motivatore (uno che vuole cambiare il mondo), Reporter, Soldato, Tecnico. I libretti contengono i dati anagrafici del personaggio, le sue caratteristiche e le iconiche mosse, ovvero ciò che è in grado di fare. Ogni mossa richiede un tiro di dadi ed è specifica per una tale situazione.

Tramite vari indicatori detti orologi marcatempo il master può delineare perfettamente gli aspetti collaterali della missione, come il sospetto che il bersaglio può aver accumulato nei confronti della squadra e l’atteggiamento delle corporazioni. Se i personaggi falliscono delle prove durante la fase ricognitiva, ad esempio, il bersaglio della missione si insospettirà sempre di più aumentando le difese. Il fulcro del gioco è la missione, in cui si svolge l’azione, ma anche nella fase in cui i giocatori verranno ricompensati, si potranno attivare delle ritorsioni o vendette varie da parte delle corporazioni nemiche o alleate.

 

Mosse, Equipaggiamento, Missioni

Schede dei Personaggi