The Strange è ambientato nel medesimo universo in cui si trova la nostra Terra, qui in un passato lontano una specie aliena nota come i Precursori, costruì un sistema di spostamento rapido attraverso lo spazio, un altro universo dotato di regole e leggi tutte sue, la natura caotica di questa dimensione però pervertì il sistema di trasmissione creato dai Precursori, e si sviluppò in ciò che è adesso chiamata la Caosfera o lo Strange. Un universo distaccato dal nostro, ma con connessioni e punti di passaggio, attraverso cui le maligne entità che risiedono nello Strange possono talvolta penetrare nell’universo reale.

In questo gioco di ruolo i giocatori interpreteranno agenti segreti che indagano sul sovrannaturale mentre entità provenienti da altre realtà s’infiltrano fra i comuni umani assumendo il loro aspetto, o varcheranno portali che permetteranno loro di manifestarsi in altre realtà (le così dette Ricorsioni) con forme diverse e con strani poteri, o addirittura crearne di proprie.

All’interno del manuale di gioco sono presenti tre di queste ambientazioni; la Terra al nostro tempo, punto nodale della
Caosfera; Ardeyn, un mondo fantasy basato sulla magia e Ruk, un’ambientazione futuristica caratterizzata da una distopia biotecnologica.

SISTEMA DI GIOCO

Il sistema di gioco di The Strange è il Cypher system (già utilizzato per Numenera), basato sul d20 e occasionalmente sul d6 e sul dado percentuale, con la quasi totalità delle interazioni basate sul tiro di dado e il superamento di un numero difficoltà dopo l’applicazione degli eventuali modificatori positivi o negativi.

Il sistema prevede una serie di classi difficoltà dell’azione che vanno da 1 a 10 in ordine di complessità crescente. Il numero chiave rimane il tre, fattore per il quale deve essere sempre moltiplicata la classe difficoltà per stabilire il valore numerico da superare per riuscire in una qualsiasi azione.

il personaggio si costruisce adottando anche in questo caso il Io sono un nome, aggettivo, verbo. Il nome si riferisce alla classe, che in The Strange è limitata al Vector (il combattente fisico, l’atleta), al Paradox (il sapiente, il tecnologo, il mentalista a seconda della Ricorsione) e allo Spinner (il manipolatore, sia fisico che mentale).

Le caratteristiche del personaggio sono tre: Vigore, Prontezza, Intelletto. Ognuna di esse ha una Riserva, che rappresenta l’effettiva misura della caratteristica stessa, un’Attitudine, che indica quanto efficacemente un personaggio riesca ad attingere alla stessa, e la Tenacia, impiegata come bonus per usare punti dalla Riserva in occasione di imprese eroiche.