True20 è un gioco di ruolo generico e universale scritto inizialmente per l’ambientazione fantasy Blue Rose, e successivamente pubblicato come regolamento universale.

SISTEMA DI GIOCO

True20 è un derivato del regolamento Mutants & Masterminds a sua volta derivato dal d20 System. Il nome deriva dal fatto che questo sistema usa unicamente un dado a 20 facce, a differenza del d20 System che ne usa anche di altri tipi. Le differenze dal tradizionale d20 sono molte, ma il True20 conserva un ottimo grado di compatibilità con il suo genitore.

Ci sono solo tre classi di base, chiamate Ruoli: il Guerriero, l’Adepto e l’Esperto. Ciascuna di queste può essere facilmente modificata ed adattata senza alcuno sforzo da parte del master o dei giocatori per creare esattamente il personaggio desiderato. Le caratteristiche dei personaggi sono indicate con i semplici modificatori (+1, +2, ecc.) invece di un valore astratto fra 3 e 18. Non ci sono abilità di classe o fuori classe, così come non ci sono abilità negate ad un Ruolo particolare: i giocatori possono scegliere le abilità che ritengono più adatte al proprio personaggio. I personaggi guadagnano dei talenti ad ogni avanzamento di livello.

Le magie, così come i poteri clericali sono trattati come talenti, e non hanno più la classificazione in livelli. Un mago più potente semplicemente può lanciare versioni più potenti della magia che conosce, oppure ha maggiori possibilità di riuscire in una magia complessa, o di stancarsi meno.

Un singolo dado dado a 20 facce è usato per ogni azione, anche per i danni: eliminando quindi tutti gli altri tipi di dado.

Al posto dei classici punti ferita, i personaggi subiscono ferite, di diverse gravità, oltre che condizioni speciali di danno. Al posto dei classici punti esperienza, i personaggi crescono di livello a discrezione del Narratore, solitamente dopo un numero variabile di sessioni, o dopo aver concluso una parte importante della storia.