Tunnel e Troll (nell’edizione originale Tunnels & Trolls) è considerato il secondo gioco di ruolo al mondo (è uscito l’anno dopo Dungeons & Dragons). Fu sviluppato come alternativa al più famoso D&D e con un regolamento mirato in particolar modo al gioco in solitario ed al gioco per posta.
L’ambientazione, sotto stessa ammissione del suo creatore in un’intervista del 1986, è in un mondo simile a quello del Signore degli Anelli come lo avrebbe realizzato la Marvel Comics nel 1974 con Conan, Elrik, Gray Mouser e una serie di cattivi ragazzi gettati dentro.
SISTEMA DI GIOCO
I personaggi sono descritti tramite le classiche caratteristiche (Forza, Carisma, Fortuna, ecc…) che si ottengono lanciando dei semplici d6. Queste caratteristiche vengono modificate dalla stirpe del personaggio (elfi, nani, hobbit, gnomi e folletti) mentre i tre tipi di classi interpretabili sono il mago, il guerriero e il vagabondo, che determinano cosa il personaggio sa fare.