Uno sguardo nel buio è stato il gioco di ruolo tedesco di maggior successo, superando in vendite, in alcuni periodi, persino Dungeons & Dragons.

L’ambientazione, già dal Perfezionamento dell’Avventura Fantastica, è molto ben curata. Si gioca su uno dei 4 continenti di un mondo dal nome originale di Dere . Il nome originale del continente, Aventurien, diviene Atlantide in italiano, con evidente ammiccamento al mitico continente scomparso. Atlantide viene descritta in tutte le sue regioni e culture principali, nella sua storia e nelle sue divinità. Il mondo parte da un basilare immaginario fantasy che comprende una visione eurocentrica di regni e popolazioni, ma con grandi influenze islamico-mediorientali, finniche, nordiche, classiche e bizantine.

SISTEMA DI GIOCO

Il gioco usa un sistema di classi e livelli molto semplici, simili a quelli di Dungeons & Dragons prima edizione; le classi a disposizione sono avventuriero, guerriero, nano, elfo e mago. Tutti i personaggi possono essere avventurieri, ma per accedere ad altre classi bisogna soddisfare dei prerequisiti. Solo elfi e maghi possono lanciare incantesimi (utilizzando dei punti di energia astrale). Il sistema magico è basato sulla memoria del giocatore che deve memorizzare le formule magiche e pronunciarle durante il gioco senza consultare il manuale (o altri scritti). Se la formula viene pronunciata correttamente l’incantesimo viene lanciato ed il personaggio perde i corrispondenti punti di energia astrale.

Il sistema introduttivo è basato solo su 5 qualità: coraggio, forza, fascino, abilità e intelligenza. Queste, assieme ad attacco e parata, energia vitale ed energia astrale per maghi ed elfi, svolgono tutte le funzioni di gioco del personaggio.

 

Scheda del Giocatore