Vampiri: la masquerade permette ai giocatori di interpretare queste creature immortali all’interno del del mondo attuale. I vampiri sono reali e governano la nostra società da dietro le quinte, cercando di rispettare una delle regole principali della società vampirica: la Masquerade, cioè la maschera sociale che il nasconde al resto del mondo. I vampiri però non sono tutti uguali, sono divisi in clan a cui sono legati dal loro sangue, ognuno con le sue peculiarità. Brujah, anarchici per eccellenza, Gangrel, bestiali e ancora legati alla natura, Toreador, artisti troppo inclini a fingersi umani, Tremere, stregoni affamati di potere e studiosi delle arti arcane, Nosferatu, d’aspetto mostruoso ma custodi dei più oscuri segreti ecc.

SISTEMA DI GIOCO

Il sistema viene chiamato Storyteller System. La creazione della scheda è abbastanza semplice: si scegli un clan e poi si distribuiscono dei punti fissi tipici dello stesso, più una serie di punti liberi per caratterizzare il proprio vampiro.

Il meccanismo di base è basato sulla somma  di un attributo (un punteggio da 1 a 5) e un’abilità, che serviranno per quella data azione. Il totale rappresenta i dadi da 10 che si dovranno tirare per riuscire nell’azione, raggiungendo una difficoltà stabilita dal Narratore. Se la Difficoltà è 6, ogni 6 o più che si ottiene lanciando i dadi da 10 è considerato un successo, per stabilire quanto sia riuscita l’azione e magari quanto in fretta.

 

Scheda del Giocatore