Witchcraft è un gioco di ruolo ambientato nel nostro mondo in cui gli incubi degli uomini prendono forma. Si sta approssimando un Tempo del Giudizio, gli esseri umani dotati di poteri magici stanno aumentando, così come aumentano gli spiriti, i non morti e gli esseri sovrannaturali. I personaggi ricoprono il ruolo di maghi, streghe o creature magiche, che lottano contro oscure forze arcane.
SISTEMA DI GIOCO
I giocatori devono scegliere una classe per il loro personaggio, tra l’Adepto, il Profano, l’Adepto minore ed il Bast eun’Associazione, una di setta di cui deve far parte. Nel manuale ne troviamo sei: Wicca, Rosacroce, Sentinelle, Cabala della Psiche, Ordine del Crepuscolo e Solitari. Ognuno di questi ha delle particolarità, e danno al personaggio un indirizzo da seguire, ad esempio dell’Ordine del Crepuscolo in genere fanno parte i necromanti, mentre le Sentinelle sono i difensori dell’umanità che traggono i loro poteri direttamente dagli Dei.

In base al tipo di Classe vengono conferiti dei punti per definire le caratteristiche, le abilità ed i poteri, non legato a livelli o prerequisiti. Di solito il limite di un punteggio è 5, che si può superare durante il gioco, ma è sconsigliato durante la creazione. Oltre a questo, il personaggio avrà dei difetti e dei pregi che lo aiuteranno a caratterizzarsi e forniranno bonus o malus durante il gioco.

Per risolvere un’azione si tira un d10 a cui si sommano una caratteristica ed un’abilità, se la prova riguarda solo una caratteristica ci sono due tipi di tiri: la prova semplice (un d10 più il doppio della caratteristica) oppure la prova difficile (un d10 più la caratteristica). Se con il risultato del dado più la somma appropriata si raggiunge un punteggio di 9, il tiro ha avuto successo. Per ogni due punti sopra il 9 gli effetti del tiro sono migliori.

La magia, chiamata Arte Metafisica, si divide in quattro tipi: Invocazioni magiche, Necromanzia, Seconda Vista e Ispirazione Divina. Ogni potere costa un certo numero di Punti Essenza, che vengono acquistati all’inizio dai personaggio e possono essere incrementati durante il gioco. I Punti Essenza si recuperano sia con il riposo che con il semplice trascorrere del tempo.

 

Scheda del Giocatore