Eden: l’Inganno è un gioco di ruolo fantasy/fantascientifico ambientato su un pianeta simile alla Terra, in un’epoca assimilabile al medioevo. I personaggi sono abitanti di Eden, ignari della reale natura del mondo in cui vivono. Il gioco è suddiviso in tre Rivelazioni, che quantificano il grado di conoscenza della realtà da parte dei personaggi giocanti.

SISTEMA DI GIOCO

Durante la creazione del personaggio il giocatore sceglie un Archetipo assegnano poi dei punti alle caratteristiche, che nel gioco vengono chiamate Sefiroth. Dieci Sefiroth sono l’insieme Fisico, Mentale e Spirituale del personaggio. Una volta distribuiti i punti, si definiscono Volontà, Ferite e quello che viene chiamato Da’at (ovvero è il parametro di riferimento alle azioni legate al sovrannaturale). Poi ci sono le Virtù, qualcosa che rende unico il personaggio, qualcosa che solo lui sa fare.

Ogni conflitto, che sia quello di eseguire un’azione o quello di combattere o di aiutare qualcuno è risolto con un dado percentuale. Viene lanciato un d100, il Megisto (master), può definire alcuni bonus/malus da attribuire all’eventuale azione in base alla complessità della stessa,  se il tiro risulta inferiore al valore della capacità coinvolta (decisa sempre dal Megisto) allora il personaggio avrà avuto successo.

Durante un combattimento si effettua una prova contrapposta tra l’attaccante ed il difensore. Se il dado percentuale dell’Attaccante è inferiore alla Capacità coinvolta allora l’attacco è andato a buon fine, il Difensore può effettuare un’azione di schivata e se il dado è inferiore alla capacità di reazione allora ha schivato il colpo. Un attacco andato a segno, implica che il difensore abbia subito delle ferite determinate dall’arma dell’attaccante.