Shintiara è un gioco di ruolo di stampo fantasy-fantascientifico le cui avventure si ambientano su un pianeta stretto tra l’attrazione gravitazionale di una stella bianca e quella di un buco nero, che l’attrae inesorabilmente verso l’orizzonte degli eventi. Ciò provoca scompensi spazio-temporali che causano situazioni paradossali e fusioni tra passato, presente e futuro.

I giocatori interpreteranno dei Reclutati, scelti da una forza superiore per guidare Shintiara verso il suo destino.

SISTEMA DI GIOCO

Tutte le altre caratteristiche sulla scheda del Reclutato o del PNG sono espresse come Vantaggi o Svantaggi da considerare nei tiri per una particolare azione. Ogni volta che è necessario un tiro di dado, si tirano un d100 e un d10: il dado Asset. Quest’ultimo influisce positivamente o negativamente a seconda che l’azione intrapresa abbia Vantaggi o Svantaggi. Al risultato del d100 va sommato (o sottratto) un numero di decine pari al valore inferiore tra il risultato del dado Asset e i Vantaggi (o Svantaggi) del tiro. L’azione ha successo se il risultato finale è pari o inferiore al valore di Forza Interiore della creatura.

Esistono due diversi tipi di punti esperienza. chiami rispettivamente punti Cosmo o Vuoto. I punti Cosmo/Vuoto possono essere spesi per ottenere benefici istantanei, come cancellare punti Paradosso, o investiti nell’avanzamento del personaggio, per aumentare la Forza Interiore.