Teenage Manga Mutanti è l’edizione italiana del gioco di ruolo umoristico Teenagers From Outer Space che prendono ispirazione dagli anime classici come Lamù. I giocatori interpretano dei ragazzi adolescenti in un mondo molto simile al nostro in cui però la terra è diventata il centro scolastico nevralgico dell’intero universo. Tantissimi “ragazzi” alieni si sono iscritti nelle scuole terresti e le frequentano assiduamente.

SISTEMA DI GIOCO

La generazione del personaggio avviene attraverso una manciata di caratteristiche molto particolari, come Stile (per provarci con le ragazze), Rapporto coi Genitori ecc., generate casualmente, che hanno un valore da 1 a 6. I giocatori hanno anche a disposizione 1d6 punti da spendere in abilità inventate da loro stessi (dette specialità). Grande rilevanza è rivestita dalla scelta umano o alieno. Gli alieni hanno poteri speciali: si trasformano in mostri gommosi alti 50 metri, lanciano fulmini, possono teletrasportarsi ecc. Gli umani invece sono la razza più ganza della galassia è gli alieni pendono dalle loro labbra e credendo a tutte le boiate più assurde.

Quando il personaggio deve effettuare un’azione incerta tira 1d6, somma la caratteristica rilevante più un’eventuale specialità contro un grado di difficoltà determinato dal master.

Il manuale offre molti spunti oltre a una lista di oggetti strampalati (tipo la pistola cambia sesso) per sollazzare i giocatori, ci sono persino le bozze per un’intera “serie” (il nome che si da alla campagna di gioco).