In Covenant i giocatori interpretano i membri di una setta segreta millenaria, che da grande tempo controlla i governi e i vari potentati del mondo. Al fine di obbedire ai dettami di una oscura profezia ha sobillato rivoluzioni, eliminato uomini potenti, distrutto nazioni o fatto accadere importanti fatti storici. Tutto finalizzato a una data limite che avrebbe scatenato l’armageddon e portato un nuovo ordine dove a guadanarci sarebbero stati gli adepti.
Solo che… ci troviamo molto oltre la data profetizzata e non è successo nulla di quanto previsto.

SISTEMA DI GIOCO

Il gioco parte da una lunga fase di creazione e condivisione degli elementi della partita: i personaggi, la costituzione della cellula, i termini della profezia e la cultura della setta, le relazioni e i PNG principali, le tematiche tipiche, le scene o le immagini che si vuole ricorrano nel gioco.

Il master ha il ruolo di prendere gli elementi conflittuali già presentati con il lavoro di creazione e frapporre ai personaggi missioni contraddittorie o situazioni spinose che li pongano in conflitto tra loro e che, soprattutto, vadano a colpire e mettere in crisi le loro credenze tipiche.

La gestione del conflitto (le aree di scontro possono essere Sociale, Fisica, Altro) prevede di tirare un pool di d6 che vengono confrontati e in cui vince il dado più alto. Chi sta perdendo può narrare una azione del personaggio che porta avanti il conflitto motivata da un descrittore presente sulla scheda, in tal modo ha diritto a tirare un nuovo dado nella speranza di migliorare la situazione, oppure può raccontare come una conseguenza presente sulla scheda dell’avversario lo condizioni negativamente mettendolo in difficoltà e sottraendo un dado ai risultati dell’avversario.

 

Scheda del Personaggio

Scheda della Cellula

Scheda degli Antagonisti