Il Gioco di ruolo del Signore degli Anelli , conosciuto comunemente come GiRSA, è stato il primo gioco ufficiale dedicato alla celebre saga Tolkeniana. Grazie al fascino dell’ambientazione ed alla grande quantità di materiale edito per questo gioco (essenzialmente in lingua inglese, ma non solo) GiRSA fu molto popolare, specialmente nella prima metà degli anni novanta. L’ambientazione si pone 1400 anni prima degli eventi della guerra dell’Anello e quindi è radicalmente diversa rispetto al Il Signore degli Anelli.

SISTEMA DI GIOCO

Nel sistema di gioco di GiRSA (Sostanzialmente una semplificazione delle regole del gioco Rolemaster) le caratteristiche hanno valore variabile tra 1 e 102 (con le abilità si possono anche superare questi limiti andando al di sotto dello 0 o al di sopra del 100). Un tiro d’attacco consiste in un tiro di dado percentuale + valore dell’abilità, (che comprende, valore attributo o caratteristiche eventuale bonus dell’arma, gradi di abilità, eventuale bonus della professione, eventuale poteri speciali) – il valore di schivare del bersaglio. Il risultato finale viene verificato su una tabella che confronta le varie armi d’attacco con le varie armature.