Hellywood è un gioco di ruolo noir, dove i giocatori interpreteranno investigatori squattrinati, poliziotti idealisti o corrotti, bulli violenti, seducenti femme fatale, gangster o semplici uomini comuni in una città, Heaven Harbor, in cui nel 1942 si sono spalancate le porte dell’inferno. Così, per le strade grigie e fumose, ora si aggirano anche serafini, golem, succubi e posseduti, ma soprattutto per gli uomini è diventato più facile invocare demoni e ottenere da loro favori.

SISTEMA DI GIOCO

Il sistema di gioco di Hellywood si fa riferimento al Craps, gioco di dadi tipico dei casinò americani. Si lanciano due dadi a sei facce e il risultato sarà un successo con un 7 o un 11, mentre con 2, 3 e 12 un fallimento, tutti gli altri punteggi sono considerati successi parziali.  Avere i giusti talenti, come Tiratore, quando s’impugna una pistola, possono aumentare le probabilità di riuscita, rendendo validi anche altri numeri come successi.

Per azioni complesse che richiedono il raggiungimento di una difficoltà o prove contrapposte contro altri personaggi, al semplice tiro di dadi si aggiunge una scommessa. Ogni personaggio dispone di un ammontare di punti in ogni attributo (ve ne sono nove: tre mentali, tre fisici e tre sociali), questi punti sono quelli usati come posta. Sarà il solito meccanismo del successo al 7-11 e fallimento al 2,3 e 12 a decretare l’esito dell’azione, ma questa volta in base alla posta rischiata, il giocatore otterrà un effetto più o meno significativo. c’è la possibilità di modificare il risultato con l’azione Barare, che consiste nel ritirare un lancio insoddisfacente per il giocatore. In cambio il giocatore riceverà i Fuckin’ Bastard Points, punti che permetteranno al master (chiamato qui Voce Narrante) di far capitare al personaggio vere e proprie sfortune in un secondo momento.

La generazione del personaggio è affettuata attraverso due nature che lo caratterizzano con vantaggi e svantaggi, ci sono punti da spendere per creare un passato, ovvero decidere di quali fondi dispone, se ha amicizie o se gode di un certo status nella città, oltre a disporre dei punti per gli attributi e i talenti. Oltre agli umani si ha la possibilità d’interpretare le quattro razze d’infernali (Serafini, Succubi, Golem e Posseduti) che ora si muovono liberi nelle strade cittadine, e che spesso hanno gli stessi problemi degli uomini come sbarcare il lunario, cercare un posto nel mondo, dimenticare il passato.