Gioco di ruolo horror basato sulle opere creata da H. P. Lovecraft in particolar modo sull’omonimo ciclo di storie di Cthulhu.

Le storie si sviluppano negli anni venti del ‘900, tipicamente nel New England o altri stati americani, ma come per molte storie di Lovecraft è possibile giocare in altre epoche e luoghi (a volte anche non di questo mondo). I giocatori interpretano persone ordinarie che si trovano coinvolte nel mondo del mistero: investigatori, ladri, studiosi, artisti, veterani di guerra, ecc. Spesso si inizia ad investigare su eventi comuni: il furto di un libro, o la scomparsa di un vecchio amico, ma con l’avanzare delle indagini viene rivelata sempre più la sconvolgente realtà delle cose. Entità aliene, culti misteriosi, essiri da altre dimensioni porteranno i personaggi a perdere man mano la loro sanità mentale.

SISTEMA DI GIOCO

Le regole sono quelle del Basic Role-Playing (o d100 system) già utilizzato nel gioco di ruolo omonimo o in Runequest.

Il Richiamo di Cthulhu è stato il secondo gioco di ruolo dopo Dungeons & Dragons Classico a essere tradotto in Italia (l’edizione nostrana è basata sulla seconda edizione statunitense) ed è stato il gioco più a lungo supportato in assoluto.

 

 

Scheda del Giocatore 1920

Scheda del Giocatore 1890

Sche del Giocatore 1990