Le Notti di Nibiru è un gioco di ruolo fatasy/fantascientifico ambientato nell’omonimo pianeta situato nelle profondità del Cosmo. In un futuro lontano, il pianeta Nibiru verrà colonizzato dai nostri Discendenti. Su quel pianeta lontano, la popolazione vivrà in gloriose città iper tecnologiche costruite dai loro antenati, affrontando il continuo alternarsi delle lunghe, lunghissime Notti, e dei giorni, gli unici periodi in cui i comuni mortali possono vivere coscientemente, attivi. Nelle Notti, invece, sono i Tonalisti a vivere e proteggere i dormienti nelle Edsi nei mesi di buio, durante i quali le città vanno difese dalle creature selvagge e da minacce molto più spaventose…

Ne Le Notti di Nibiru i giocatori vestiranno i panni di un Tonalista, uomini con la capacità di trasformarsi nella propria forma animale durante le Notti, in grado di eplorare le terre selvagge, rigogliose, meravigliose e misteriose della Distesa, forte dei loro Bagliori dell’anima e delle loro Capacità Tonali.

SISTEMA DI GIOCO

I giocatori potranno scegliere tra sette tipologie di personaggi; gli Aegir con poteri legati alle illusioni. I Gernaut con poteri di potenziamento fisico. I Menaed i protettori con poteri di aiuto e la capacità di manipolare la natura. I Qataeri che possono evocare e potenziare oggetti. I Reqord, telepati e manipolatori mentali. I Sibil, guaritori. I Xolar, caotici e legati alla capacità d’incanalare il loro potere per indebolire l’avversario o potenziare gli alleati.

Ogni tonalista oltre alla trasformazione ha vari poteri, alcuni legati alla forma tonale e al controllo della marea mentre altri, i bagliori dell’anima permettono di usare forze più potenti ma anche più pericolose.

Il sistema gi gioco è una versione modificata di quello di Destino Oscuro. Quando si vuole intraprendere un’azione si sommano Caratteristica + Abilità + 2d8 contro una difficoltà di 20. Caratteristiche e Abilità vanno da 1 a 10 (anche se in fase di creazione nessuna deve superare il 6). In combattimento i Test si risolvono allo stesso modo, ma contrapposti tra attaccante e difensore. Oltre ai classici fallimenti critici o successi straordinari c’è anche il fallimento parziale che permette di riprovare utilizzando però un altro approccio.

Sulla scheda ci sono molti parametri che servono a fornire vantaggi al Personaggio. Come il Background, invocandolo, e spiegando come ci sia utile per avere successo in una situazione particolare, si possono ottenere dei Bonus. Le caratteristiche sono sei forza, rapidità, resistenza, intelligenza, percezione e carisma. Ci sono inoltre tre caratteristiche speciali, spiritualità, volontà e nero spettro che possono essere usate per avere un +2 o il dado bonus in base all’etica dell’azione.

Il combattimento utilizza un sistema di punti azione. Ogni manovra o potere, comprese le difese ha un costo in punti azione. Ogni Pg ha un numero di punti azione pari al valore di rapidità.