In Rockopolis i giocatori interpreteranno i membri di una band che si deve far strada nel duro e folle mondo della discografia, tra concerti in di dubbio gusto, incisioni di album e situazioni più o meno lecite per sperare di diventare delle rockstar.

SISTEMA DI GIOCO

Ciascun Personaggio di Rockopolis è contraddistinto da quattro Anime che rappresentano l’essenza e l’indole del Personaggio; Metal, Blues, Glam e Punk. Il Metal rappresenta il vigore fisico, il Blues quello mentale, il Glam è legato al carisma del vostro rocker mentre il Punk indica quanto è agile e rapido. Dai Tratti, che sono qualità superiori alla media che il rocker possiede fin dall’inizio e possono essere usati per modificare i test ordinari, mentre le Abilità sono capacità decisamente fuori dall’ordinario e con effetti prestabiliti, che possono essere acquisite solo tramite spesa di Esperienza. Ogni personaggio avrà una propria Musa, la sua fonte primaria di Ispirazione ma anche la sua maledizione: in Rockopolis queste entità possono prendere il controllo dell’artista se questi indulge un pò troppo in eccessi.

Il motore di Rockopolis è il Lancio; si effettua assemblando una riserva di dadi a 6 facce pari all’Anima più adatta al compito da svolgere, i cui singoli risultati vanno considerati separatamente per stabilire il numero di successi ottenuti. Ogni 1 o 2 rappresenta un fallimento, ogni 3, 4 e 5 un successo mentre un 6 la possibilità di tirare un dado aggiuntivo. Se il numero di Successi eguaglia o supera quello della Soglia di Difficoltà, l’esito sarà positivo.