In questo Gioco di ruolo l’ambientazione non è statica, se non per lo stato di disperazione e decadenza, si potrebbe trattare di una metropoli devastata, una città nel deserto isolata dalle poche altre comunità sopravvissute, una carovana di auto che viaggia attraverso territori desolati, saranno i giocatori a deciderlo.

Crearne un personaggio è molto semplice, perché ogni tipo di PG ha un libretto da seguire (che ne definisce l’estetica insieme a specifiche Caratteristiche e Mosse), che farà da guida. Basta scegliere quello che più si gradisce tra Pilota, Arsenale, Angelo, Strizzacervelli, Chopper, Operatore, Schianto e altri per poi seguire le istruzioni che vi si trovano scritte.

Il meccanismo di base è molto semplice, si tirano 2 dadi a 6 facce, il risultato si somma a uno dei 5 punteggi presenti sulla scheda (Freddo, Duro, Caldo, Acuto o Strano), in base all’azione che si vuole svolgere: se si ottiene 10+ allora è un successo, con 7-9 l’azione ha comunque un esito positivo, ma qualcosa non ha funzionato al meglio, oppure ottenendo solo un successo parziale, con 6 o meno si è fallito.

Il Mondo dell’Apocalisse è stato vincitore del Best of Show di Lucca Games nel 2011.