Legione è il primo gioco di ruolo sui supereroi pubblicato in Italia.

L’ambientazione è generica non venendo dato nessun inquadramento di epoca, luogo o genere. Il manuale è strutturato in modo tale da poter gestire differenti tipi di avventure, passando sia dal genere DC comics che da quello Marvel.

SISTEMA DI GIOCO

I giocatori iniziano scegliendo la razza del proprio personaggio; si va dal classico uomo, all’alieno di mondi lontani, al mutante, al cyborg o all’androide. Si passa poi a dare l’origine per proprio personaggio che daranno ivta a differenti tipi di potere. C’è la possibiltà di fare il ricco magnante che usa una tecnologia avvenieristica per riprodurre l’effetto dei poteri, la possibilità che siano doni naturali di una razza aliena, tecnologia innestata direttamente sul cyborg o sull’androide ecc..

La parte centrale del manuale sono le regole sui poteri, i poteri che i supereroi possono avere sono trattati in modo semplice e intuitivo, l’introduzione poi del livello di potenza dei doni permette di affrontare il gioco in maniera graduale ed equilibrata.

I poteri sono elencati in maniera abbastanza esaustiva, in più il manuale contiene tutte le regole per rielaborare i poteri presentati e per inventarne di nuovi.

 

Scheda del Personaggio